3 tipi di pavimenti: la guida completa su come pulirli con delicatezza

0
263

Le piastrelle in cotto

Per le piastrelle in cotto i professionisti della impresa di pulizie a Roma consigliano di nutrire il materiale così che non si rovini. È sufficiente passare uno strato sottile di olio di lino che ha il potere di idratante il materiale che è molto delicato e può soffrire se lavato con sostanze e prodotti troppo aggressivi. Dopo aver fatto agire tutta la notte il prodotto, si deve lavare i pavimenti con della semplice acqua calda e sapone per pavimenti incotto al fine rimuovere ogni traccia di olio in eccesso. Questo procedimento aiuta ad evitare di dover smera passare la cera sul cotto, evitando tediose operazioni che risultano esser troppo frequenti per chi non ha molto tempo da dedicare alle pulizie domestiche.

Il parquet in legno che scricchiola

Tutti i professionisti della impresa di pulizie a Roma sanno che con i pavimenti in legno o anche finto legno come può esser il cosiddetto laminato non si deve mai usare l’ammoniaca perché tende a opacizzare il materiale che risulta meno vivo e brillante rispetto a prima. Per creare un detergente per il parquet fai da te senza prodotti chimici basta mettere in un secchio di acqua calda del sapone di Marsiglia oppure il sapone bio per i piatti che va benissimo su tutte le superfici perché delicato e senza agenti stressanti che possono danneggiare il legno naturale. Dopo averlo pulito per bene, è possibile fare qualcosa anche contro lo scricchiolio del pavimento. Per far smetter il fastidioso suono di scricchiolio che il pavimento in legno può fare, soprattutto se molto dato, è sufficiente metterci del talco. La polvere va messa negli interstizi e poi si deve battere il pavimento con i piedi affinché+ la polvere scenda e blocchi il rumore.

Il gres porcellanato

Se i prodotti normali sembrano troppo aggressivi, basta aggiungere l’acqua calda aceto e bicarbonato di sodio e il risputalo è impeccabile e non aggressivo, perfetto per pavimenti delicati come può esser il gres porcellanato opaco.