A lezione di Wikipedia con l’Università Popolare degli Studi di Milano

Come inserire una nuova voce su Wikipedia? Come chiedere una modifica ad una pagina su Wiki? Quali sono i requisiti per richiedere alla community la creazione di una nuova voce? Ne abbiamo parlato con i ragazzi del blog dell’Università Popolare degli Studi di Milano, università telematica di diritto internazionale dedicata ai giovani studenti e ai professionisti che desiderano riprendere o rafforzare il proprio percorso accademico.

Nuova voce Wikipedia: Università Popolare degli Studi di Milano

Per inserire una nuova voce su Wikipedia è necessario innanzitutto avere bene presente che cos’è un’enciclopedia e decidere se l’argomento che abbiamo il piacere di inserire è consono per essere aggiunto.

Wikipedia permette di effettuare modifiche e correzioni costantemente, quindi non bisogna avere paura di scrivere una voce nuova o modificarne una esistente, se gli sbagli sono in buona fede, infatti, possono essere corretti senza problemi.

Nonostante questo, è bene sapere che Wikipedia si basa su convenzioni standard che sono comunemente accettate e che, se rispettate, potrebbero evitare il successivo intervento di altri utenti per rendere il testo in linea con gli altri presenti nell’enciclopedia.

Le citate norme fanno riferimento a cinque pilastri importanti:

– Wikipedia è un’enciclopedia e in quanto tale non tutto può essere inserito al suo interno (evitare per esempio vandalismi, definizioni da dizionario, pubblicità)

– è richiesto di adottare un punto di vista neutrale

– le voci sono libere e modificabili da tutti

– non esistono regole fisse

È molto importante quando si inserisce una nuova informazione citare le fonti, che devono essere il più possibile affidabili, ricorda l’Università Popolare degli Studi di Milano.

Le fasi da seguire

Una volta assimilati tutti i presupposti per capire quali informazioni inserire e quali sono i requisiti si può passare alla parte pratica:

  • Fare una ricerca su Wikipedia per essere sicuri che la voce non sia già stata creata
  • Scrivere un titolo riassuntivo evitando abbreviazioni e accenti di pronuncia, per esempio L’Università Popolare degli Studi di Milano” e non “Unipop Milano
  • Scrivere il testo rispettando le regole grammaticali e una buona prosa ma rendere comunque le informazioni dirette e coincise. È importante non inserire definizioni troppo da dizionario ma spaziare con le informazioni rimanendo pur sempre chiari e diretti.

L’Università Popolare degli Studi di Milano è riconosciuta dal MIUR come università internazionale…”

L’offerta formativa dell’ateneo prevede numerosi corsi anche di alto livello e diversi servizi aggiuntivi come laboratori…”

Le recensioni e le opinioni degli studenti sono…”

  • Citare le eventuali fonti facendo molta attenzione al materiale coperto da copyright.

Gli step pratici

Ma come si apre nella pratica una nuova pagina di Wikipedia?

Come prima cosa bisogna aprire la pagina delle prove e cliccare sulla voce “modifica wikitesto” posta in alto sulla destra, scrivere poi il corpo del testo, aggiungere una categoria, spostare il testo dalla pagina di prova a quella definitiva, dove compare il testo: la voce è inserita.

Conosci bene le linee guida della community di Wikipedia?

Le linee guida sono una serie di regole e raccomandazioni che la comunità di Wikipedia ha sviluppato per garantire l’accuratezza, l’obiettività e la coerenza delle informazioni presenti nell’enciclopedia.

Ecco alcune delle linee guida principali:

Verificabilità: Tutte le informazioni devono essere basate su fonti verificabili, come libri, giornali, pubblicazioni accademiche o siti web affidabili. È necessario citare le fonti utilizzate.

Neutralità: Wikipedia cerca di mantenere un punto di vista neutrale evitando il favoritismo o l’opinione personale. Gli articoli devono essere scritti in modo imparziale e presentare diversi punti di vista sulle questioni controversie. Contenuto enciclopedico: Wikipedia si concentra sul fornire informazioni enciclopediche di rilevanza generale. I contenuti devono essere oggettivi, ben scritti e devono evitare argomenti di nicchia o informazioni di carattere promozionale.

Copyright: I contenuti di Wikipedia devono rispettare il diritto d’autore. Non è consentito copiare testi da altre fonti senza il permesso dell’autore. Invece, si incoraggia a scrivere in modo originale e a citare le fonti adeguatamente. Collaborazione: Wikipedia è un progetto collaborativo e si basa sul contributo degli utenti. Tutti sono incoraggiati a partecipare e a migliorare gli articoli, ma devono farlo nel rispetto delle regole e delle linee guida della comunità.

Stile e formattazione: Wikipedia ha delle linee guida di stile per assicurare una formattazione uniforme degli articoli. Questo include l’uso corretto di titoli, sottotitoli, elenchi puntati e altre convenzioni di scrittura.

Questi sono solo alcuni punti chiave delle linee guida di Wikipedia e l’Università Popolare degli Studi di Milano, nel suo blog, ha pubblicato anche le istruzioni per richiedere modifiche alla pagina. La comunità di Wikipedia lavora costantemente per sviluppare e migliorare queste regole al fine di mantenere la qualità e l’affidabilità delle informazioni presenti nell’enciclopedia.