Auto: la guida passo passo per scegliere

0
181

Devi acquistare un’auto, ma non sei sicuro che una vettura nuova faccia al caso tuo? Oppure devi acquistare un’auto, ma hai paura dell’usato? Siamo qui per aiutarti. Oggi individueremo insieme i criteri per scegliere la vettura perfetta e ti offriremo anche qualche dritta interessante per orientarti nel vasto (e spesso inesplorato) mondo dell’usato. Buona lettura.

Nuovo o usato: che dilemma!

Sei proprio sicuro che il nuovo sia sempre migliore? Oggi non è più così, o meglio non lo è sempre. I tempi dell’usato-truffa sono tramontati e puoi trovare vetture con garanzie più che importanti anche sul mercato delle auto usate.

Un’auto nuova non sempre è la risposta alle tue necessità. L’usato sicuro e garantito è affidabile tanto quanto una vettura nuova e i prezzi sono decisamente più bassi.

Usato sicuro ti sembra un ossimoro? Ricorda che oggi anche le vetture usate devono passare controlli severissimi prima di essere riproposte sul mercato. Per ragioni di sicurezza devono essere controllate e valutate in ogni aspetto, altrimenti non potranno essere messe in vendita. Dalla carrozzeria, al motore, alla batteria, fino alle gomme, nessun aspetto viene lasciato al caso, quindi il livello di sicurezza dell’acquisto è salito notevolmente rispetto a qualche anno fa.

I veicoli, anche se usati, sono stati sottoposti a dei controlli severi sulla parte meccanica e anche su quella elettrica, quindi ci teniamo a ribadire che nulla viene lasciato al caso. I controlli inoltre sono a carico del rivenditore e il cliente non deve né richiederli né pagarli e dato che si tratta di controlli indispensabili per stabilire lo stato del veicolo, ogni rivenditore deve farli. Aggiungiamo che le garanzie sono obbligatorie per legge e tutti i rivenditori devono darle al cliente.

Le vetture contrassegnate come usato garantito devono essere sottoposte ad oltre 100 controlli prima di poter essere esposte e vendute. Se un concessionario non ti offre queste garanzie, non fidarti. Oggi bisogna lavorare con l’usato garantito dato che il vecchio metodo visto e piaciuto non offre al cliente nessuna certezza. Non fidarti mai di chi vuol lavorare con il vecchio metodo di vendita, rischi anche la tua sicurezza personale. I controlli effettuati sono necessari anche per l’incolumità nostra e degli altri. Un usato garantito offre notevoli garanzie di sicurezza in più rispetto ad altri veicoli.

La copertura di garanzia per l’usato deve essere di 24 mesi che possono diventare 12 mesi in caso di vetture che hanno molti chilometri sulle spalle. Sono sempre più le concessionarie che si sono adeguate agli alti standard dell’usato garantito e che offrono condizioni pari a quelle del nuovo. Quindi, come anticipato, non sempre acquistare una vettura nuova è la soluzione adatta a te.

Ricorda infine la cosiddetta tassa sul nuovo: non appena avrai abbandonato la concessionaria con la tua auto nuova fiammante, avrà già perso il 20% del suo valore iniziale. Semplicemente lasciando la concessionaria, la tua auto si sarà già svalutata. Inoltre l’auto si svaluta ancora a ritmi molto elevati per i primi due anni. Quindi optare per un usato garantito è anche la scelta economica migliore.

Pagherai il costo effettivo della vettura e non perderai soldi nell’inevitabile svalutazione. Si trovano anche usati garantiti praticamente nuovi, se imparerai a cercare bene e ad aguzzare la vista, noterai auto come nuove che passano per usate letteralmente e solo perché sono state acquistate da qualcuno prima di te.

Alcune persone vendono auto acquistate da poco e di cui non avevano bisogno e che quindi hanno utilizzato solo pochissime volte. Queste auto usate sono praticamente nuove, ma costano anche migliaia di euro in meno.

prezzi contenuti nei listini sono pressoché alla portata di tutti.

Perché spendere tanto per una vettura nuova quando il mercato ci consente di avere lo stesso prodotto ad un prezzo nettamente inferiore? Speriamo di esserti stati utili con questa nostra breve guida sulle auto nuove e usate. A te la scelta e non dimenticare i nostri consigli!