Come funziona una caldaia a condensazione

0
31

Oggi si parla notissimo delle caldaie a condensazione che rappresenta una vera innovazione sul mercato. Si parla ancora poco di come funziona questa particolare caldaia e perché conviene installarle al più presto al posto the caldaie di tipo tradizionale. In questo breve articolo vediamo di fare maggiore chiarezza in merito queste informazioni che risultano indispensabili.

Come funziona

La caldaia a condensazione non è molto diversa da una di tipo tradizionale. Per la produzione di acqua calda sanitaria, viene inviato al bruciatore del gas combustibile.  Durante la fase di combustione del gas, si genera sia una certa quantità di calore e anche dei fumi di scarico. I fumi inviati all’esterno tramite la canna fumaria trascinano con loro parte del calore prodotto dal sistema, ma è proprio in questa fase la caldaia a condensazione funziona in modo diverso.

Infatti, la sua tecnologia è in grado di condensare i fumi in uscita al fine di recuperare una parte di calore che altrimenti andrebbe gettato fuori.

Quali sono i vantaggi

Le caldaie a condensazione sono quindi le più vantaggiose sotto diversi punti di vista, infatti assicura una maggiore efficienza del sistema, minori costi in bolletta e sono pronte anche delle detrazioni fiscali per chi sostituisce la vecchia caldaia con una caldaia di questo tipo.

Maggiore efficienza. La caldaia a condensazione è più efficiente di quella normale che utilizza piccole quantità di combustibile per produrre il calore che serve.

Minori costi. Quali vantaggi che la caldaia a condensazione assicura È Notevole riduzione dei costi fatturati in bolletta. Chi installa una caldaia di questo tipo, sicuramente dei costi più contenuti, Infatti si parla di una riduzione pari al 30% – 35% rispetto a prima. Chi investe nell’installare una caldaia a condensazione, non andrà più problemi quando arriva la bolletta del gas,

Detrazioni fiscali. Installando una caldaia di ultima generazione al posto di una tradizionale, si ha diritto una detrazione fiscale fino al 65%. Questo perché si tratta di un intervento per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-savioroma.it