Come scegliere il miglior olio per il motore: i consigli pratici migliori per te

0
92

Attenzione subito al prezzo che i rivenditori olio castrol poiché per avere un buon prodotto è sbagliato orientarsi verso l’olio che costa meno. La ragione è dovuta al fatto che gli oli meno costosi sono quelli che vengono realizzati tramite il processo di raffinazione del greggio. Infatti si tratta di oli minerali che oggi vengono spesso soppiantai da oli sintetici, cioè realizzati tramite processi chimici. Costano un po’ di più quest’ultimi ma è sempre consigliato investire un po’ per poter avere un motore che duri più a lungo nel tempo. L’olio sintetico non evapora e non crea grumi, garantendo un motore perfettamente funzionante a lungo senza il rischio di avere danni con conseguenti costosissime riparazioni da sostenere.

Un altro parametro che va sempre ricercato quando si acquista un olio motore è la viscosità. I prodotti presso i rivenditori olio castrol devono per forza esser semi densi e non liquidi come l’acqua poiché si tratta della loro caratteristica principale che li rende perfetti per esser usati in abbinamento al motore di un veicolo, sia a trazione leggera ma soprattutto per motori a trazione pesante come autoarticolati, camion etc. L’olio del motore deve permetter agli ingranaggi e ai pistoni di muoversi liberamente in modo fluido senza alcun tipo di attrito. Per tale ragione, un controllo ordinario in officina deve sempre verificare il livello di olio perché senza quello il motore si brucai e va cambiato del tutto.

In merito alla scelta dell’olio per il motore, è consigliabile seguire sempre le indicanti del costruttore. Infatti, ogni modello di automobile spesso ha delle indicazioni particolari in merito alla tipologia di olio da usare, nonostante oggi tutti consigliano l’olio di tipo sintetico piuttosto che quello minerale che ha una qualità inferiore e non garantisce le stesse ottime prestazioni del motore. Se il motore non fosse lubrificato, gli ingranaggi farebbero attrito fino a rompersi del tutto, rendendo le riparazioni molto costoso, motivo per cui è meglio investire in prodotti di qualità piuttosto che trovarsi a sostenere una spesa così alta in futuro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here