Come scegliere il modello giusto per te – guida all’auto

0
224

Scegliere una nuova auto può essere un’esperienza non esattamente piacevole. Ci sono decine di marchi e centinaia di modelli auto tra cui scegliere. Design, confort, prezzo, sicurezza, consumi e durata nel tempo sono solo alcuni dei parametri da valutare quando si pensa di acquistare una vettura. Muoversi in questo fiume di scelte diverse non è facile per tutti, soprattutto per chi non è un esperto.

Stai impazzendo per prendere una decisione? Se hai bisogno di una mano siamo qui per te, oggi ti aiuteremo ad orientarti in questo mondo e ti daremo qualche consiglio utile per la scelta della tua nuova auto. Buona lettura.

Auto compatta ma confortevole

Una scelta intelligente ed economicamente conveniente, per la guida in città, può essere rappresentata dalle city car. Oggi se ne trovano di tutti i tipi, con volumi ridotti, ma comunque spaziose e confortevoli. Sono pratiche, facili da guidare, si parcheggiano ovunque, ma ti consentono di non rinunciare a nulla. I costi sono ridotti ma le auto sono complete di tutto.

Le city car e e le sportive compatte sono perfette per chi ogni giorno deve lottare contro il traffico e vivere la città in tutti i suoi angoli. Le city car hanno però degli svantaggi, non sono comode per lunghi viaggi e hanno spazi ridotti, quindi se vuoi fare acquisti sostanziosi, potresti avere spazio per i passeggeri, ma non per sacchetti e pacchi vari. Una caratteristica da tenere in considerazione quando stai per scegliere la tua nuova auto.

SUV e Crossover: grandi e maneggevoli

Se ami le auto comodissime e vuoi coccolarti con il massimo dei confort, ci sono i SUV e i Crossover, auto perfette per chi vuol trattarsi come un re. Hanno costi più elevati rispetto a quelli delle city car, ma si trovano SUV in tutte le fasce di prezzo. Oggi gli Sport Utility Vehicles sono scelti da moltissimi automobilisti, anche da quelli che non amano spendere molto.

Sono diverse le case automobilistiche che hanno creato la loro versione di SUV low cost adatti a chi non vuole spendere o non può permettersi un’auto di lusso. Pensati per adattarsi a tutte le fasce di prezzo, i SUV la fanno da padroni e sono tra i prodotti automobilistici più venduti nel 2018, trend che sembra si ripeterà anche nel 2019.

Alcuni SUV costano solo poco più di una city car ma dispongono di confort e sicurezza maggiori senza rinunciare al design e alla praticità. Anche se si tratta di auto dai volumi importanti, il progresso tecnologico ha consentito agli sviluppatori di progettare auto facili da guidare e da parcheggiare, anche in città.

Esistono anche SUV compatti con grandi spazi interni, ma con dimensioni ridotte rispetto ai classici SUV. I Crossover sono adatti per chi ha qualche soldo in più da spendere, hanno tutti i confort desiderabili a fronte di un costo maggiore. Il classico SUV resta la scelta migliore come rapporto qualità-prezzo.

Attenzione al costo del carburante

Anche la scelta dell’alimentazione della tua nuova auto è da valutare. Se percorri moltissimi chilometri dovrai scegliere una vettura con consumi bassi, per non spendere tutti i tuoi soldi in carburante. I diesel ormai rappresentano il passato e presto le vetture di questa tipologia spariranno, quindi ti sconsigliamo di acquistarne una.

Quelle a benzina consentono prestazioni notevoli con spese ridotte e con minore inquinamento (rispetto al diesel). Il metano e il GPL sono perfetti per chi macina molti chilometri e oggi si trovano di serie, senza dover fare costosi adattamenti. Il risparmio è importante e arriva a superare il 50% di spesa per il carburante rispetto ai veicoli solo a benzina.

Anche le ibride sono un’ottima soluzione, ma in questo caso il costo della vettura sale notevolmente. Sono ancora poche le ibride con prezzi abbordabili.

Il GPL e altri carburanti alternativi possono garantirti un discreto risparmio. Tienine conto prima di effettuare la tua scelta.