Come scoprire la finta malattia di indipendente

    0
    80

    Sfortunatamente, non tutti i dipendenti sono onesti e dediti al lavoro. Può capitare a tutti di avere dipendente che invia malattia quando invece sta benissimo e sta in giro a farsi gli affari suoi. Ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a capire se c’è un dipendente che fa il furbetto, come quelli elencati di seguito.

    1. La malattia dura sempre molto

    Ovviamente, le patologie colpiscono in modo diverso le persone. Ci sono però alcuni che impiegano sempre tanto tempo, quasi troppo, per tornare operativi. Controllando meglio I giorni di malattia richiesti dal personale si può scoprire facilmente chi ha dei periodi di malattia più lunghi rispetto al normale. Sono questi i dipendenti devono destare maggiori preoccupazioni.

    Per scoprire un dipendente che invia finta malattia, il datore di lavoro può richiedere la visita del medico dell’Inps. Si tratta di un medico diverso da quello di famiglia che va a domicilio per verificare che chi è in malattia sia effettivamente a casa nelle fasce orarie stabilite.

    1. Invia malattia dopo le ferie

    Spesso la malattia viene utilizzata dai dipendenti disonesti per allungarsi le ferie. In particolare se la via viene inviata quando le ferie sono finite, è molto sospetto. Nel momento in cui le malattie vengono inviate a ridosso del weekend, il lunedì o il venerdì, ancora molto sospetto perché denota un dipendente che vuole semplicemente allungarsi il fine settimana e lavorare meno possibile essendo ugualmente pagato dall’azienda.

    Secondo passo per scoprire i dipendenti furbetti potrebbe essere quello di fare indagare un investigatore privato a Roma che può raccogliere prove concrete del comportamento fraudolento.

    1. Richieste di permessi frequenti

    Non solo la malattia, per scoprire un dipendente furbetto si possono controllare anche le richieste di permessi. Ogni dipendente a legge alcune ore di permesso che può richiedere ma quando i permessi sono molti, potrebbe esserci sotto qualcosa. Meglio indagare perché può trattarsi semplicemente di un genitore ammalato che ha bisogno di assistenza o qualcosa di simile.