Cos’è la tormalina?

0
382

Le pietre da sempre affascinano l’uomo e tra le innumerevoli scelte che possiamo fare in questo campo ricordiamo la tormalina, ovvero una gemma a dir poco bellissima. Dispone di moltissimi colori, gli esperti ne hanno identificato oltre 100 tonalità diverse.

La tormalina può cambiare a livello di composizione chimica. Ricordiamo che tra le tipologie più ricercate sul mercato vi sono: la tormalina blu, verde, gialla, rossa, rosa…. Un nome che gli si addice moltissimo è pietra camaleonte, questo appellativo è dovuto alle sue molte sfumature.

Alcuni tipi di questa pietra sono ricercati da numerosi gioiellieri e collezionisiti. Tutto questo è dovuto dalla chiarezza e trasparenza dei cristalli di tormalina. Vogliamo ricordare che è una pietra famosa, questo vale anche per quanto riguarda l’antichità, per intenderci alcuni secoli prima della venuta di Cristo! I posti da cui è estratta sono l’Afghanistan, l’Africa e il Brasile, questi si rivelano i Paesi più comuni.

Manutenzione della tormalina

La tormalina è una pietra abbastanza fragile. La sua manutenzione non è difficile, ma richiede comunque un po’ di attenzioni. In molti suggeriscono di pulire questa pietra con acqua e sapone. Anche l’acqua calda va benissimo. Addirittura viene lucidata con l’alcol. Si scheggia facilmente se cade per terra. Prestare inoltre attenzione agli sbalzi di temperatura.

Utilizzo

La tormalina ha ottime caratteristiche che gli permettono di essere comunemente utilizzata dall’uomo. Il colore e la limpidezza di questa pietra sono ottime. Nelle gioiellerie è comunissima. Ma non è tutto, la sua lavorazione permette anche di realizzare oggetti destinati all’uso decorativo come potrebbero essere le statuette per esempio.

Un aspetto importante da sapere, la tormalina è un’ottima pietra per la lavorazione. La si può tagliare in maniera ovale, rettangolare e così via. Guardando qualche foto presente in rete, ci si accorge di quanta bellezza dispone la pietra in questione. Le sue sfumature catturano chiunque.

Il costo della tormalina è medio, in base alla colorazione può aumentare. La tormalina nera pare possa assorbire le dannose onde elettro-magnetiche rilasciate dai dispositivi come PC, Smartphone, televisioni etc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here