Ecco come la dieta vitaminica alza le difese immunitarie negli adulti

    0
    31

    Come alzare le difese immunitarie negli adulti

    Seguire un’alimentazione vitaminica rientra tra i passi su come alzare le difese immunitarie negli adulti. La buona salute passa dalla tavola: ciò che mangiamo è lo specchio di ciò che siamo. Oltre alla dieta vitaminica, che vi illustreremo, vi daremo qualche consiglio su come migliorare il vostro sistema difensivo ogni giorno. Prima di tutto, la salute dell’intestino è fondamentale: integrate dei fermenti lattici vivi, come i probiotici. La vitamina C è alla base di una salute di ferro: integratori o alimenti vi permetteranno di stare meglio. Inoltre, dobbiamo condurre uno stile di vita più sano possibile: oltre all’alimentazione corretta, è bene fare attività fisica in maniera regolare. Infine, cercate di dormire otto ore ogni notte ed eliminate totalmente le fonti di stress. Quest’ultimo è uno dei motivi più frequenti per cui il sistema immunitario tende ad indebolirsi.

    Dieta vitaminica: alimenti e pietanze

    La dieta vitaminica offre un regime alimentare ricco di ingredienti genuini: integrare le vitamine nel nostro organismo può solo che apportare benefici. Migliora il sistema immunitario, la nostra risposta ai malanni di stagione, ci permette di vivere una vita più sana. Quali sono gli alimenti della dieta vitaminica e quale potrebbe essere un esempio di menù?

    Colazione

    Il pasto più importante della giornata: bisogna iniziare al meglio introducendo tante vitamine nel nostro organismo. Suggeriamo yogurt alla frutta, cereali, muesli, miele, fette biscottate integrali, cornflakes.

    Spuntino

    Lo spuntino è fondamentale per non sentire i morsi della fame a metà mattinata: spesso le diete sono vanificate proprio perché il metabolismo non lavora a sufficienza. Si propone per la dieta vitaminica un bel frullato di frutta e verdura freschi.

    Pranzo

    Un pranzo ricco di vitamine, di sali minerali e di proteine prevede l’integrazione di riso o pasta integrale, quinoa, frutta, verdura. Sì ai risotti integrali, accompagnati da insalate di pomodori o di verdura a foglia verde. Carne bianca – pollo e tacchino – o pesce azzurro. Indispensabile la frutta fresca di stagione a fine pasto.

    Merenda

    Come merenda vitaminica, possiamo puntare sulla frutta secca, che è un concentrato di benessere naturale. Mandorle, noci, nocciole, anacardi: l’importante è spezzare la fame e introdurre sali minerali.

    Cena

    Sono tante le ricette della dieta vitaminica per la cena: mozzarella, ricotta, stracchino, minestra all’ortolana, riso ai frutti di mare, verdure alla piastra, carpaccio di manzo. È possibile integrare 50 grammi di pane ai cereali o pane integrale. A fine pasto, frutta di stagione. Una volta a settimana si può mangiare la pizza margherita.