I guasti frequenti del forno: quali sono e come ripararli

0
213

Il forno è uno di quegli elettrodomestici più utilizzati nelle case degli italiani e quando si rompe c’è un disagio non da poco. Vediamo subito quali sono i guasti più frequenti del forno e come è possibile ripararli, evitando di dover sostituire l’intero prezzo.

Cucina solo sopra

Capita moltissime che il forno che cucini le pietanze sono nella parte superiore mentre la parte inferiore della teglia non viene cotta. È molto facile accorgersi del perché il piatto sopra è cotto mentre sotto è praticamente crudo.

Il forno per cucinare a una resistenza sopra e una sotto. Questo capita quando la resistenza inferiore del forno si rompe. Non occorre sostituire l’intero forno, ma basta cambiare la resistenza inferiore del forno per tornare a utilizzarlo normalmente e cucinare qualsiasi pietanza senza alcun tipo di problema.

Non raggiunge la temperatura

Alcuni forni possono avere dei problemi nel raggiungere la temperatura desiderata. Dopo aver impostato la temperatura, il forno impiega ore a scaldarsi. Accorgersene è abbastanza facile perché la spia luminosa che indica che il forno è arrivato alla temperatura giusta, resta sempre accesa senza spegnersi mai.

Il problema potrebbe essere legato alla guarnizione del forno che usurata e rovinata impedendo al forno di arrivare in temperatura. Un forno che ha una guarnizione troppo vecchia fa uscire il calore senza trattenerlo al suo interno, costringendo a tenerlo acceso per molto più tempo del necessario.

È sufficiente sostituire la guarnizione del forno con una nuova per risolvere problema definitivamente E tornare a utilizzare il forno in modo ottimale senza sprechi di calore ed energia elettrica necessaria per arrivare alla giusta temperatura.

Fa saltare la corrente

Se quando si accendere il forno, la corrente elettrica di casa salta significa che il forno consuma troppo.  Essendo il forno con Elettrodomestico molto potente, si consiglia sempre di spegnere gli altri elettrodomestici non necessari per evitare di arrivare al limite massimo fornito dalla compagnia elettrica.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it