Il Salento: la meta perfetta per una vacanza indimenticabile

0
68

Voglia di vacanze? Stai già pensando alla prossima meta di viaggio, ma non sai dove andare? Sicuramente le possibilità sono davvero tante. Tuttavia, prima di pensare all’estero è bene tenere in considerazione l’Italia. Del resto si tratta di uno dei paesi più belli al mondo, che ha tantissimo da offrire, soprattutto per coloro che amano divertirsi in spiaggia, conoscere nuove tradizioni e stare a contatto con la natura.

Per trascorrere qualche giorno davvero indimenticabile la Puglia è la soluzione migliore e nello specifico il Salento, noto anche come Penisola Salentina, i cui meravigliosi arenili sono bagnati dal mar Ionio e dal mar Adriatico. Questa suggestiva zona della Penisola, che rappresenta il tacco dello stivale italiano, ha davvero molto da offrire ed è perfetta per chi vuole allontanarsi dalla frenesia che la vita di tutti i giorni impone.

Infatti sono presenti numerose attrattive turistiche, tant’è che negli anni è diventata una delle mete preferite per le vacanze sia della famiglie con bambini piccoli al seguito sia dei giovani che hanno voglia di divertirsi. Ma perché scegliere il Salento per le proprie vacanze? Scopriamo insieme.

Natura incontaminata e spiagge da cartolina

Il territorio italiano racchiude tanti piccoli gioielli, uno dei più preziosi è sicuramente è la Penisola Salentina, che mette a disposizione spiagge meravigliose, lambite da un mare cristallino, che si presta alla balneazione, anche dei più piccoli. Suggestiva è l’alternanza tra la costa adriatica, che è prevalentemente rocciosa, e quella ionica, che è caratterizzata da arenili sabbiosi.

Tuttavia degno di nota è anche l’entroterra, con i suoi affascinanti ulivi secolari e le incredibili formazioni carsiche, caratterizzate da grotte e da cavità secolari, che meritano di essere esplorate. Scegliere il Salento per le prossime vacanze è certamente la soluzione migliore per chi ha voglia di rilassarsi, ma anche di vivere emozioni uniche. Sicuramente importante è la scelta dell’alloggio, che deve essere ragionata, in modo da individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Molte persone apprezzano i villaggi turistici della Penisola Salentina, poiché permettono di soggiornare con il massimo del comfort ed anche di provare ogni giorno tante attività differenti. Tuttavia le tipologie di strutture disponibili sono davvero numerose. Infatti si possono trovare masserie, hotel, camping e bed and breakfast. L’importante è prenotare in anticipo, poiché la richiesta è elevata e si rischia di non trovare quello che si desidera.

Patrimonio artistico ed enogastronomico d’eccellenza

Il Salento non è solo una terra ricca di suggestioni naturalistiche, ma anche culturali ed artistiche. Infatti è possibile trovare meravigliose testimonianze delle vestigia delle civiltà megalitiche, ma anche rimanere abbagliati dal barocco leccese, le cui caratteristiche sono uniche al mondo. Di fatto i monumenti ed i luoghi d’interesse della Penisola Salentina sono testimonianza di più di cinque millenni di storia.

Tuttavia è bene sottolineare che in questo incantevole tratto del Bel Paese si trova anche un’eccezionale varietà di prodotti DOP, nonché un incredibile patrimonio di ricette, che si tramanda di generazione in generazione. L’enorme ricchezza enogastronomica del Salento può essere assaporata nelle numerose sagre e feste che ogni anno vengono organizzate dagli abitanti della zona per mantenere vive le tradizionali e per condividerle con quanti decidono di esplorare questa meravigliosa terra.