Il sito web su misura

0
213

Di fatto il sito web su misura è la miglior soluzione

A differenza di un sito web sviluppato con qualche CMS (es. WordPress, PrestaShop. Magento, ecc) un sito web sviluppato ad hoc, ovvero un sito web su misura, è la soluzione migliore perché permette di ottenere il sito esattamente come si vuole, con le funzioni necessarie, senza innumerevoli funzioni non necessarie che lo appesantiscono e basta.

Creazione siti web

La creazione di siti web può avvenire tramite codice HTML statico, tramite CMS o tramite lo sviluppo ad hoc.

Il codice HTML statico va bene solo per siti che saranno composti da pochissime pagine e che non avranno mai bisogno di essere modificati perché altrimenti bisognerebbe procedere con la modifica di ogni pagina.

Un sito web sviluppato tramite CMS permette di ridurre i tempi di sviluppo perché gran parte del sito è già sviluppata ma lo sviluppo di personalizzazioni è limitato ed il sito comprende una grande quantità di funzioni che non verranno utilizzate ma che essendo presenti lo appesantiscono rallentandolo.

Lo sviluppo di un sito web ad hoc in PHP invece permette di sviluppare solo ciò che serve e con il massimo livello di personalizzazioni. Solitamente un sito web viene sviluppato in codice PHP che gira lato server e produce del codice HTML che verrà visualizzato lato client (browser dell’utente).

Sito web in HTML e PHP

Come detto poco sopra, nella maggior parte dei casi viene sviluppato il codice in PHP che verrà installato nel server, o meglio web server. Il codice PHP è dinamico e permette di produrre il codice HTML delle pagine del sito in maniera dinamica potendole così comporre in base alle specifiche necessità.

Il codice PHP produrrà del codice HTML che verrà passato al browser dell’utente che vedrà la pagina web. Ad ogni click dell’utente il codice PHP genererà in maniera dinamica la pagina web che serve far vedere all’utente.

Pagina web con php

In pratica ogni volta che si fa click su un elemento cliccabile di una pagina web, l’evento viene trasmesso al server che elaborerà la richiesta e tramite il codice PHP genererà la pagina web in HTML da far vedere all’utente. L’utente ovviamente non si accorgerà di nulla, lui vedrà solo il cambiare delle pagine man mano che clicca sugli elementi.

Inserire database in sito web

Ma HTML e PHP non bastano, serve anche una base dati dove salvare le informazioni, ovvero un DataBase. Nella maggior parte dei siti web il database più utilizzato è MySQL.

Quando un utente fa click su un elemento cliccabile, il linguaggio PHP elabora la richiesta e produce la pagina prelevando i dati necessari dal DataBase.

Realizzazione sito web professionale

Ma HTML, PHP e DataBase non bastano, è necessario un alto livello di professionalità ed esperienza da parte di chi sviluppa perché il sito deve essere professionale.

Infatti la realizzazione di un sito web professionale è indispensabile quando si tratta di un sito web per un’azienda.

Se l’utente finale si trova di fronte un sito di scarsa qualità e dal basso profilo professionale finirà con l’attribuire la bassa professionalità all’azienda che sta dietro al sito web con un evidente danno d’immagine.

Prezzi della realizzazione siti web professionali

Ma quanto costa la realizzazione di siti web professionali?

Il prezzo varia parecchio da sito a sito, non esiste un prezzo standard.

Inoltre un sito web sviluppato ad hoc di norma costa sempre di più rispetto ad un sito web sviluppato con un CMS.

Ogni sito web è una realtà diversa dall’altra, infatti la sua realizzazione dipende dalle necessità dell’azienda che lo gestirà, dal tipo di prodotto o servizio che verranno venduti, dal target di utenza che lo dovrà utilizzare, ecc.

Aziende di creazione siti web

Di aziende che si occupano di creazione di siti web ce ne sono tantissime e scegliere è difficile.

Il consiglio è quello di chiedere preventivi a più aziende e confrontarli.

Come prima cosa vanno scartati i preventivi privi di dettagli perché nulla va dato per scontato.

Poi bisogna confrontare bene perché a volte un preventivo risulta più economico solamente perché prevede meno cose o perché le prevede in una versione più economica che però non produrrà un sito web di pari livello.