Legno o pvc: qual è il materiale Ideale per la realizzazione degli infissi

0
15

Quando arriva il momento di installare o di sostituire gli infissi di casa, ci sono principalmente due alternative in merito alla scelta del materiale: legno oppure pvc. Ecco un confronto sotto diversi punti di vista al fine di determinare quale dei due sia migliore.

Serramenti in legno

Isolamento. Gli infissi in legno sono ottimi per isolare meglio la casa, sia dei rumori forti che dalla dispersione dei calore. infatti, sono soluzioni che curano l’isolamento acustico e anche termico.

Durata. Per quanto riguarda la durata, i serramenti e gli infissi realizzati con il legno hanno qualche problema. Sono infatti molto suscettibili all’azione degli agenti atmosferici. Pioggia e umidità possono intaccare la superficie dell’infisso posto all’esterno, rovinandolo ben presto. Occorrono frequenti operazioni di manutenzione con prodotti specifici per migliorare l’idrorepellenza del prodotto. Per questo motivo, la durata degli infissi in legno è ridotta rispetto ad altre soluzioni alternative.

Costo. Il costo degli infissi in legno è piuttosto alto. Questo succede perché è un prodotto di origine naturale molto pregiato. Chi deve installare o anche sostituire tutte le finestre di casa dovrà fare un certo investimento.

Serramenti in pvc

Isolamento. I serramenti e gli infissi in PVC a Roma sono soluzioni ottime per l’isolamento termico e acustico. Sono, infatti, in grado di bloccare la dispersione di calore ma anche le onde sonore che restano fuori senza entrare in casa e creare disturbo e disagio.

Durata. La durata degli infissi in PVC a Roma è massima grazie al fatto che sono resistenti alle intemperie. Infatti, pioggia e umidità non riescono ad intaccare la parte esterna dell’infisso. Il pvc è idrorepellente non occorrono nemmeno operazioni di manutenzione. La durate è massima e una volta installati non ci si pensa più.

Costo. Tra le diverse alternative sul mercato, gli infissi in pvc sono quelli che hanno il costo minore in assoluto. Installare gli infissi in PVC a Roma in tutta la casa non richiede un investimento troppo dispendioso.