Manutenzione della caldaia: perché farla, che cosa deve essere fatto e ogni quanto

0
160

Perché richiedere la manutenzione periodica

È fondamentale richiedere con una certa regolarità un buon servizio di assistenza e manutenzione per la caldaia che altrimenti non si ha un apparecchio certificato, tanto da incorrere in salate sanzioni in caso di controlli. Senza certificazioni non si può affittare né vendere la casa ma quello che è più importante non c’è alcun tipo di sicurezza. Infatti, la caldaia usa un gas inanimamele e asfissiante e senza i regolari controlli una piccola perdita può trasformarsi in una tragedia. Infine, i controlli devono anche verificare le emissioni.

Quali sono le operazioni di manutenzione ordinaria

Ci sono delle operazioni che devono per forza essere eseguite durante la manutenzione ordinaria che deve sempre essere affidata a validi esperti in questo settore che possano garantire il meglio del meglio. Una di queste operazioni è la pulizia della caldaia che ha lo scopo di rimuovere ogni traccia di sporco, polvere e residuo dalle parti interne della caldaia stessa in modo che questa funziona alla perfezione senza problemi alcuni. Altri controlli devono riguardare le emissioni di fumi dannosi per l’ambiente nonché i consumi che devono essere tenuti sotto controllo altrimenti non si tratta di un apparecchio efficiente.

Ogni a quanto chiamare

Salvo guasti e problemi che purtroppo possono capitare soprattutto agli apparecchi più vecchi, il tecnico della caldaia dovrebbe intervenire per operazioni di come la regolare manutenzione all’incirca una volta l’anno. Chi ha una caldaia poco potente perché ha una casa piuttosto piccola, probabilmente deve chiamare più di rado, circa ogni due anni come prescritto dalle disposizioni di legge attualmente in vigore. Nonostante ciò, in moltissimi preferiscono ugualmente chiamare una volta l’anno per poter affrontare la stagione fredda, periodo di massimo utilizzo della caldaia. Chi ha una caldaia a condensazione deve chiamare ogni 4 anni perché si tratta di una tipologia diversa che ha un funzionamento più pulito e sicuro.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here