Quali sono i metalli più preziosi?

0
291

Un compro oro Roma accetta diversi metalli che sono considerati preziosi. Ecco allora quali sono quelli di maggiore valore che permettono di avere un guadagno considerevole presso queste attività che operano nella compravendita di oggetti preziosi.

Il valore più grande: l’oro

Il metallo che vale più di tutti gli altri è di certo l’oro, che si contraddistingue per il suo colore giallo. L’oro ha un certo prezzo che dipende dal peso dell’oggetto, infatti lo si paga a peso. Questo significa che non importa se gli oggetti che vengono portati sono rovinati e vecchi perciò che conta ai fini dell’assegnazione del giusto valore è solo il peso in grammi dell’oggetto. È altrettanto importa la caratura cioè la quantità di metallo prezioso puro presente della lega usata per creare il gioiello o l’oggetto.

Il secondo classificato: l’argento

L’altro metallo che vale molto è l’argento dal colore grigio, anch’esso da sempre molto utilizzato soprattutto in gioielleria ma non solo infatti possono esserci diversi oggetti che vengo realizzati con questo metallo. Anche in questo caso, valgono le stesse considerazioni fatte per gli oggetti in oro che vengono pagati a peso perciò si usa una bilancia di precisione.

Le leghe metalliche: anch’esse di grande valore

Forse non tuti sanno che oggi i gioielli non sono quasi mai realizzati in metallo massiccio ma si utilizzano delle leghe che contengono più o meno metallo prezioso. In particolar modo, oggi ci sono delle leghe che vengono realizzate con parte di metalli preziosi e altri metalli per avere un colore particolare per la produzione orafa. È questo il caso dell’oro bianco che ha un colore simile a quello dell’argento ma risulta essere più delicato. Lo si ottiene mescolando oro giallo e platino. Un’altra possibile è quella che si ottiene tra oro giallo e rame; la lega che si ottiene ha un colore rosa molto delicato che è davvero apprezzatissimo negli ultimi periodi. Presso un compro oro Roma è possibile vendere anche le leghe per avere un guadagno.