Quali sono le essenze di legno più indicate per i serramenti e gli infissi?

0
99

Il larice. Un legno molto resinoso che si usa spesso per produrre i profili per le finestre è proprio il larice che vanta una colorazione chiara, adatta a più tipologie di arredamento ma si deve considerare il fatto che è possibile tingerlo per abbinarlo ad arredi diversi. È molto resistente e infatti non teme le intemperie tanto da poter esser usato per la parte esterna dell’infisso.

Il frassino. Il frassino è un legno chiaro quasi tendente al bianco con sfumature color nocciola e dorate. È una tipologia resistente che si usa per gli infissi e ha il vantaggio di avere un costo ridotto. È possibile usarlo al naturale ma alcuni preferiscono tingerlo noce per poterlo far apparire come il più costoso castagno.

Il rovere. Dal colore rossastro, il rovere fa parte della famiglia delle querce e si presta benissimo per la produzione di infissi in legno poiché è un prodotto di grande durezza e resistenza, infatti è il legno più duro in assoluto e si usa spesso per realizzare i serramenti per le finestre. Può esser tinto ma molti preferiscono lucidarlo trasparente per mettere in mostra il suo bellissimo colore e le sue sfumature naturali.

Il castagno. Le ventature lunghe regolari del castagno sono molto belle da vedere su un legno che ha un colore bruno. Si usa moltissimo il castagno per la realizzazione dei profili per le finestre poiché resistente e non teme le intemperie.

Il pino. Il pino è un legno che è stato molto sottovalutato poiché in passato non veniva quasi mai usato al naturale per via della presenza di diversi nodi che a non tutti possono piacere. Oggi lo si usa di più mettendo in mostra proprio le sue naturali venature e nodi che si creando durante al crescita. Ha un colore chiaro quasi giallognolo con nodi e venature scure. Si adatta a diversi arredi e ha un buon grado di resistenza.

Per informazioni aggiuntive e / o prenotazione di un appuntamento: www.infissi-roma.info

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here