Scaldabagno: che cos’è e che tipi ci sono

0
42

In questo breve articolo vediamo di capire meglio che cos’è lo scaldabagno rispetto soprattutto a una caldaia. Sono infatti due soluzioni diverse che viene conoscere più a fondo.

Che cosa uno scaldabagno

Ci sono diversi sistemi la produzione dell’acqua calda sanitaria necessaria tra le mura domestiche. La maggior parte delle famiglie italiane installato una caldaia che serve anche per il riscaldamento domestico. Alcune persone però hanno installato uno scaldabagno produrre l’acqua calda sanitaria che serve.

Lo scaldabagno è un apparecchio che serve specificatamente per generare acqua calda. Si tratta di un serbatoio al cui interno è presente dell’acqua che viene riscaldata a una certa temperatura. Si può impostare la temperatura che si desidera per un maggiore confort.

Le 2 tipologie di scaldabagno esistenti

Ci sono diverse tipologie di scaldabagno che è bene conoscere meglio per capire il funzionamento. Chi ha uno scaldabagno a casa ma non sa come funziona, potrebbe avere difficoltà anche nelle operazioni più semplici. Non tutti gli scaldabagni sono uguali e si differenziano soprattutto in base al tipo di alimentazione che hanno per la produzione di acqua calda.

Una tipologia di scaldabagno molto diffuso funziona con il gas. si tratta di una specie di caldaia sono ok È collegato al sistema di riscaldamento in fase di installazione È necessario che lo scaldabagno sia ben posizionata in punto in cui ci sono gli attacchi di acqua, gas e anche elettricità. Quest’ultima serve per dare l’impulso di accensione che attiva la fiamma pilota che scalderà l’acqua presente all’interno del serbatoio.

Gli scaldabagni possono essere elettrici e quindi l’acqua si riscalda grazie a una resistenza. All’interno del serbatoio dove viene fatta entrare l’acqua, è presente una resistenza elettrica che la scalda, un po’ come se fosse un bollitore per la cucina. In questo particolare caso quindi, non è necessario l’attacco del gas per produrre l’acqua calda sanitaria che serve in casa ma bastano gli ingressi di acqua ed elettricità in fase di installazione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzariparazioniscaldabagnimilano.it